Riduzione dei rifiuti e dei consumi

riciclaggio

  Realizziamo con cura i pacchi per le nostre spedizioni perché il miele è pesante e conservato in recipienti di vetro. Non acquistiamo materiali plastici o cellulosici, ma ricicliamo l'imballo dei nostri fornitori e utilizziamo la carta sulla quale era stampata la pubblicità della grande distribuzione che, distribuita a pioggia, era destinata alla discarica senza essere stata nemmeno sfogliata.

Ridurre i consumi di carta e cartone è un valore aggiunto offerto ai nostri clienti.

Facciamo capire ai consumatori che un imballo nuovo non è rispettoso dell'ambiente e che riciclare (o meglio riusare) la carta stampata può essere una filosofia aziendale. Il cliente deve coronare il nostro sforzo destinando l'imballo alla raccolta differenziata dei rifiuti. Carta e cartone possono avere una nuova vita e risparmiare foreste, fiumi d'acqua e ridurre l'inquinamento e l'emissione di anidride carbonica.


Aprendo un pacco spedito dalla nostra azienda puoi constatare che la carta, il cartone e l’aria che li circonda nella scatola hanno protetto la merce grazie alla loro leggerezza e resistenza. Abbiamo scelto il riutilizzo di carta e cartone per realizzare l’imballaggio delle nostre spedizioni.

Ogni giorno montagne di carta sono stampate, trasportate, distribuite (o meglio disperse) per lanciare messaggi pubblicitari. Tutte queste informazioni saturano rapidamente la nostra attenzione. Spesso la carta è considerata un rifiuto senza aver prestato alcuna attenzione al messaggio che supporta. Noi utilizziamo carta che non è mai stata sfogliata: in pratica si tratta del suo primo utilizzo, non di un riutilizzo!

Carta e cartone sono materiali a base di fibre di cellulosa. Per produrli si tagliano intere foreste di alberi che producevano ossigeno assorbendo anidride carbonica e durante le lavorazioni si inquinano fiumi di acqua pura e si sprecano energia e materie prime preziose. Per asciugare e trasportare la carta, riempirla di inchiostri colorati e distribuirla in modo capillare con veicoli a motore si brucia petrolio, una risorsa non rinnovabile.

Contribuisci al nostro impegno per proteggere l’ambiente e le risorse naturali.

La carta, il cartone e tutti gli altri materiali non devono mai essere considerati rifiuti, ma sostanze che, se indirizzate alla raccolta differenziata, possono tornare utili e ridurre l’inquinamento e gli sprechi di energia.

Non gettare i materiali dell’imballaggio fra i rifiuti indifferenziati, ma fra quelli da riciclare e se vuoi approfondire le tematiche della sostenibilità vieni a visitare la nostra fattoria:

La Raccolta Differenziata in Fattoria