Percorso Verde Natura

laboratori di educazione ambientale ed eco-sostenibilità                                                            --> CATALOGO pdf     

passo dopo passo2

● Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria e Adulti:

A spasso passo dopo passo:

passeggiata fra campi e boschi per piccoli esploratori e naturalisti alla scoperta della bellezza della flora spontanea e protetta e della vita degli animali selvatici

[possibile compagnia di somarelli che aiutano a trasportare i materiali]
[possibile sosta nel bosco per una merenda a picnic]


insetti2Silenzio! Parla la Natura:

ascolto di suoni, ritmi e silenzi nella campagna e dei rumori lontani della città: canto di uccelli, foglie nel vento, contadini al lavoro, versi di animali e ronzio di api

[possibile compagnia di somarelli che aiutano a trasportare i materiali]
[possibile sosta nel bosco per una merenda a picnic]

 

Acqua, un bene prezioso:

costruzione di un vero corso d’acqua in miniatura per osservare il ciclo idrico naturale e i fenomeni idraulici; esperimenti sulle proprietà chimico-fisichesilenzio2 dell’acqua e sulle problematiche dell’irrigazione e della depurazione

 

I rifiuti non esistono: 

operazione di clean-up di campi, fossi ed aree verdi per imparare a differenziare i materiali che possono essere riusati o riciclati e che non vanno mai considerati dei rifiuti

[possibile compagnia di somarelli che aiutano a trasportare i materiali]

 

Insetti buoni e insetti cattivi che non ci devono far paura:

insetti1un mondo meraviglioso visto al microscopio per imparare a riconoscere alcune delle tantissime specie di questi piccoli animali, scoprire come e dove vivono e come funziona il loro corpo

 

Tane di mammiferi e nidi di uccelli:

imparare a riconoscere la fauna locale (comportamenti, abitudini alimentari, migratorie e riproduttive, erbivori e carnivori, catene alimentari che legano predatori e prede, parassiti e ospiti)

 

Ecologia vera e sviluppo agro-ambientale sostenibile:

biomassa2vita, abitudini e comportamenti degli abitanti dell’ecosistema fattoria (uomini, piante e animali che nascono, si nutrono e convivono in armonia); economia della famiglia-azienda che produce miele a qualità controllata, frutta biologica ed energia da fonti rinnovabili e si impegna nella raccolta differenziata dei materiali e nel loro riciclo


● Scuola Primaria, Scuola Secondaria e Adulti:

La geografia sul territorio:

passo dopo passo1osservazione guidata del paesaggio fra mare, pianura, collina e montagna, analisi dei movimenti apparenti del Sole che determinano il giorno e le quattro stagioni, dello sviluppo e della cementificazione della campagna nella provincia di Ravenna (identificazione col cannocchiale di città, strade e ferrovie, chiese e palazzi, edifici residenziali e commerciali, stabilimenti industriali e aree produttive)

[possibili escursioni guidate ai siti di interesse e al vicino Parco Regionale Vena del Gesso anche accompagnati dagli asini]

 

Biomassa, vita nascosta:

biomassa1

l’importanza dei microrganismi nei cicli di materia ed energia, nella formazione dell’humus e del compost e nella produzione di alimenti (lievitazione, fermentazione lattica, alcolica ed acetica e digestione con enzimi)

 

Imprevedibilità dei fenomeni atmosferici, cambiamenti climatici, inquinamento e biodiversità:

le soluzioni dell’agricoltura alle nuove problematiche ambientali con particolare riferimento agli insetti che colpiscono le piante, allo sfasamento delle fioriture e all’abuso di pesticidi e diserbanti

 

Api Sociali e Api Solitarie:

le principali differenze fra le diverse specie di imenotteri; evoluzione, natura e vita dei più importanti insetti della famiglia degli apoidei (solitari e sociali)