Progetti realizzati nelle Scuole

2012-2014 "LA SCIENZA DELL'ASINO" (progetto educativo La Scuola degli Asini)

Durante l'incontro con molte classi ci siamo occupati dell'area scientifica del progetto insegnando come si disegna un asino ed analizzando forma e funzioni (anatomia e fisiologia semplificate). Questo intervento completa gli aspetti legati all'evoluzione e all'etologia dell'asino che erano stati affrontati in precedenza durante le ore di italiano e storia.

2012-2013 "Racconti di Scienza e Scienziati"

scuolaAbbiamo visitato tutte le classi terze del comune di Faenza per analizzare le curiosità scientifiche dei bambini. A chiusura del progetto, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Faenza, pubblicheremo qui l'analisi delle domande fatte dai bambini all'esperto di scienza. Un'anteprima è stata presentata alla mostra La Bottega del Tempo che si è tenuta al Palazzo delle Esposizioni dal 13 al 28 Aprile 2013 nell'ambito della Settimana della Scienza del Comune di Faenza.


2011-2012 "Che cos'è l'ENERGIA e perché bisogna risparmiarla?"

Un progetto esteso a tutte le classi quinte del comune di Faenza nell'anno internazionale dell'energia sostenibile per tutti dell'UNESCO che ha coinvolto circa 420 allievi e 21 insegnanti.

2010-2011 "Viaggio interdisciplinare nella tavola periodica"
Laboratori itineranti nell'ambito dell'Anno Internazionale della Chimica promosso dall'UNESCO.

2007-2008-2009 "Raccontare la vita e l'opera di Evangelista Torricelli"
La vita e l’opera di Evangelista Torricelli sono il filo conduttore di questa ricerca didattica ed educativa, che ha coinvolto oltre 3000 studenti* in percorsi interdisciplinari di apprendimento ed approfondimento, sperimentando e documentando nuove modalità per raccontare la scienza. L’iniziativa “Porte aperte a Torricelli”, proposta a tutte le scuole del territorio faentino, è stata concepita e realizzata per celebrare Evangelista Torricelli in occasione del quarto centenario della nascita, facendolo conoscere a studenti, docenti e familiari, prima come persona e poi come scienziato. [*dalla scuola dell'infanzia alle scuole superiori]

2006-2007 "Immagini della Scienza"
Un progetto rivolto alle scuole medie di Faenza e Brisighella che ha presentato alcuni celebri scienziati della storia collocandoli lungo la freccia del tempo.

2005 "Albert Einstein"
Un progetto rivolto alle scuole primarie del comune di Faenza nell'ambito del centenario dell'anno mirabile di Albert Einstein.