Biblioteca ed Erbario

   I libri sono gli oggetti più preziosi della fattoria che dispone di una vasta biblioteca privata con sezioni che possono essere consultate su richiesta (scienza, biografie, apicoltura, storia locale, escursionismo, scienze naturali e asineria). In fattoria leggiamo molto per migliorare e per arricchire la nostra offerta educativa.

   I libri sono gli oggetti più preziosi della fattoria che dispone di una vasta biblioteca privata con sezioni che possono essere consultate su richiesta (scienza, biografie, apicoltura, escursionismo, storia naturale, storia locale e asineria). La biblioteca ospita inoltre tutta la documentazione prodotta e raccolta da EDinFA il Centro Ricerca e Documentazione per l'Educazione Interdisciplinare in Fattoria.

In fattoria leggiamo molto per migliorare e per arricchire la nostra offerta educativa e per orientare la ricerca educativa.

Da diversi anni siamo impegnati nella realizzazione di un erbario fotografico digitale che raccoglie diverse immagini delle piante erborizzate, fotografate in vivo e identificate da Mauro Lombardi. A queste stiamo affiancando un archivio di micrografie dei pollini utile per studi di melissopalinologia.


Questa è la vetrina dove presentiamo alcuni libri che ci sono piaciuti in modo particolare:

Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani
"Energia per l'astronave Terra" (2011)

Peter W. Atkins
"Molecole" (1992)

Mario Rigoni Stern
"Uomini, boschi e api" (1980)

Andrea Segrè
"Basta il giusto (quanto a quando). Lettera a uno studente sulla società della sufficienza" (2011)

Primo Levi
"Il sistema periodico" (1975)

Jürgen Tautz
"Il ronzio delle api" (2009)

Susan Quinn
"Marie Curie: una vita" (1995)

Andy Merrifield
"The Wisdom of Donkeys: Finding Tranquility in a Chaotic World" (2010)

Peter W. Atkins
"Il secondo principio" (1988)

Elisabeth D. Svendsen
"A passion for Donkeys" (1988)