In caso di pioggia

   I percorsi didattici guidati nelle aree verdi dell'azienda (giardino, prati, campi e boschi) si possono tenere anche in caso di maltempo.

 

La pioggia è un elemento naturale fondamentale per le attività agricole. Camminare sotto la pioggia, se si è coperti adeguatamente, è un'esperienza magica che ci riporta a stretto contatto con la natura e con le esperienze ancestrali dell'animale uomo.

 

Se è piovuto nei giorni precedenti l'elscursione o se è prevista pioggia consigliamo ai visitatori di indossare calzature adatte ad un percorso bagnato (scarponcini impermeabili con fondo ruvido) e abbigliamento impermeabile che possa riparare dal vento, dalla pioggia o dalle basse temperature (un k-way con cappuccio).

 

L'escursione esterna può non essere ideale per i bambini più piccoli con limitata autonomia nei movimenti in spazi aperti o per chi ha difficoltà a percorrere i sentieri esterni o a passeggiare nella pendenza della collina. La Carta della Qualità prevede comunque validi percorsi alternativi ed attività svolte al coperto e concordate con gli accompagnatori adulti dopo aver valutato le condizioni ambientali, le capacità motorie e le esigenze didattiche del gruppo.

 

Dopo la pioggia torna il sole, dopo il temporale torna il sereno, speriamo di vedere un doppio arcobaleno!