Centro Socio-Educativo Rurale per Famiglie e Turisti

   Abbiamo deciso di accogliere famiglie e turisti abbracciando la legge regionale che ha reso possibile la nostra idea: l'ospitalità della mente.

La nostra azienda è una fattoria didattica dove l'accoglienza non richiede l'uso di una cucina o la disponibilità di camere da letto. Mettiamo in tavola la cultura degli stili di vita sostenibili e accogliamo persone che vogliono degustare il tempo, assaporare il paesaggio, sfamarsi di conoscenze e imparare a saper fare. Se sarete nostri ospiti vi renderete conto che la socializzazione, l'incontro e il confronto con le persone, le piante e gli animali della fattoria costituiscono un ricco "Menù".

Vi presentiamo testimonianze e riflessioni su esperienze che possono entrare a far parte anche del vostro stile di vita per aiutare voi stessi, gli altri e l'ambiente.

agricoltura, apicoltura, scienza, asineria, poesia, ospitalità, accoglienza, educazione, lettura, socializzazione, valore del tempo, della comunità del territorio, paesaggi, viaggi, incontri, meditazione, sostenibilità, decrescita, felicità, ...

Ognuno può portare in fattoria una ricetta o qualcosa di buono da 'cuiniare' assieme. Noi possiamo arricchire la ricetta con i buoni frutti coltivati in fattoria. Sarà bello condividere il risultato e offrirlo ad altri usando questo sito.

La multifunzionalità sempre più avanzata che caratterizza la nostra azienda ci ha fatto maturare grande esperienza sui temi dell'educazione ambientale, dell'educazione alimentare, dell'educazione al benessere e alla sostenibilità con un'utenza 0-100 anni.

Con la nascita di EDinFA, Centro Ricerca e Documentazione per l'Educazione Interdisciplinare in Fattoria, abbiamo formalizzato un vero e proprio programma di Informazione e Educazione alla Sostenibilità che ci rende particolarmente attivi fra i centri della rete INFEAS di cui facciamo parte già come fattoria didattica.logo INFEA

- Educazione alla Biodiversità;
- Educazione alla natura nella prima infanzia;
- Educazione all'uso sostenibile delle risorse ambientali;
- Educazione alimentare e agro-ambientale;
- Educazione alla mobilità sostenibile;
- Educazione, ambiente e salute;
- Educazione alla cittadinanza e alla cura dei beni comuni;
- Educazione all'energia sostenibile;
- Educazione all'impresa sostenibile e green economy;
- Educazione al turismo sostenibile, culturale, sportivo e naturalistico e ai beni culturali;
- Educazione al territorio del fiume Po e della costa adriatica dell'Emilia-Romagna.