Gli Asini vanno a Scuola


« Se si vuole creare nei giovani il senso della protezione della natura, la cosa più importante è il contatto diretto con gli animali ». Konrad Lorenz

in viaggio   L'asino è un animale che piace molto ai bambini, anche se è fra gli animali meno conosciuti originari dell'Africa. Per questo motivo abbiamo deciso di portare gli asini a scuola (gli asini veri, quelli con quattro zampe e le orecchie lunghe). Molti bambini hanno imparato così le caratteristiche e il comportamento che hanno reso l'asino un animale speciale. Hanno ascoltato favole di cui è protagonista dove si racconta di un tempo non poi così  lontano quando l'asino era il compagno di lavoro dell'uomo. Hanno capito che l'asino non è più intelligente del cavallo, ma più saggio. La saggezza e la pazienza sono le virtù dei santi.

Quando i nostri asini arrivano a scuola fanno ridere i bambini e gli insegnanti. Gli asini veri sono molto diversi dall'immagine che abbiamo di questo animale abbandonato dall'uomo. Quando gli asini escono da scuola alla fine del progetto sono riconosciuti come veri maestri di vita. I bambini che hanno seguito questo percorso nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria dimostrando di essere amici ed esperti di asini meritano il primo patentino dell'asinaro.

I ragazzi più grandi e gli adulti possono imparare a condurre un asino e ricevere una vera e propria patente da asinaro.

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” Mahatma Gandhi